Metodo Oltreunpo' nel Cinema

Frequenza: 2 sabati intensivi + un week end intensivo

Il seminario si rivolge a tutti gli attori e le attrici che intendano migliorarsi rispetto al momento del provino in video o che, più semplicemente, vogliano concentrarsi sul proprio atteggiamento al casting e sulla preparazione di un provino su parte, oltre ad approfondire il metodo di una recitazione cinematografica efficace.

Il lavoro si articolerà seguendo quelle che sono le diverse fasi del provino, sia pubblicitario che cinematografico: dalla presentazione, alla scelta di un pezzo a piacere da portare al casting, dalla preparazione del provino su parte al come rendere al massimo nel breve tempo a disposizione.

Si lavorerà sempre con l’ausilio della telecamera e a ciascun partecipante verranno dati consigli e indicazioni personalizzati, alla luce del lavoro svolto e analizzato con la classe. Gli argomenti trattati nel workshop saranno legati al momento del provino: la presentazione in video (come presentarsi in modo efficace, senza perdere la spontaneità e mostrando la gamma espressiva di cui si è naturalmente dotati); come affrontare un provino pubblicitario (come scegliere un pezzo a piacere; come affrontare il lavoro in improvvisazione); il provino cinematografico su parte (come prepararsi sulle scene ricevute e come rendere al meglio nel tempo a disposizione), inserendo alcune osservazioni che riguardano il lavoro dell’attore nel Cinema in generale: essere veri; relazionarsi col mezzo tecnico; i piccolissimi dettagli che esprimono più di mille parole; l’importanza di un buon piano d’ascolto; le battute nel cinema (come imparare a calibrare la voce in relazione allo spazio e al partner). Il lavoro sarà svolto a coppie su scene cinematografiche scelte dalla docente e assegnate agli attori alla fine del 1° giorno (che dovranno solo memorizzare il testo e non provare insieme la scena). Ciascuna coppia lavorerà sulla scena, prima in improvvisazione poi con circostanze e vincoli sempre più definiti. Il lavoro sarà ripreso in video, quindi rivisto e analizzato.

Valentina Materiale, Casting Director di Cinema e Pubblicità dal 2002. Docente di Casting presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano. In collaborazione con l’attrice e regista Karina Arutyunyan tiene il Laboratorio intensivo sulla recitazione cinematografica L’ATTORE DAL TEATRO AL CINEMA presso l’Accademia dei Fiodrammatici di Milano, appuntamento ormai fisso da sei anni.

CORSI INTENSIVI: CINEMA | DANZA | DIZIONE | VOCE | STORIA DEL TEATRO

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Centro Studio
Via Segantini 75
M2 Romolo

Valentina Materiale

Attività riservata ai soci dell'Associazione Culturale.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO