Corso di Recitazione - Avanzato

Scuola di Teatro

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore e mezza + 2 domeniche intensive
Durata: da settembre 2017 a giugno 2018

Il Corso Avanzato di Recitazione è rivolto a coloro che hanno già intrapreso degli studi teatrali, quindi una Classe dove ci si confronta sulle questioni centrali del mestiere dell'attore: dove sono la mia realtà e quella del personaggio mentre lavoro? dove sono come “essere umano” e non come “attore” nell’atto creativo?

Fondamentale sarà sviluppare la capacità di essere connessi con il proprio centro, contenitore di materia vitale, per saper ascoltare e rispondere continuamente ai propri impulsi. La confidenza con se stessi permette che le intuizioni guidino l'attore nelle diverse fasi del processo creativo: lettura organica del testo; ricerca di quegli elementi che lo avvicinano al mondo immaginario del personaggio; preparazione e lavoro sulla scena in uno stato di coinvolgimento.

Seppur in un gruppo, il percorso al Centro Studio è individuale e specifico, affinché ognuno elabori un proprio processo di lavoro. L’attenzione è alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità e al suo tempo di accesso alla vita creativa. Quindi, una relazione diretta tra il proprio intimo e l’arte, la concreta possibilità di esprimere ciò che siamo, così come suggeriscono le parole eterne di E. Munch:

L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri. Attraverso qualunque mezzo, ciascuno valido alla pari. Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore.

Fondamentale è ritrovare quella qualità spontanea del bambino che crede in quello che crea e ha accesso immediato alla propria immaginazione. E’ questo che permette allo studente attore di coinvolgersi in un mondo che va oltre il luogo palcoscenico, ossia quello del personaggio, trovando la realtà nella finzione della scena.
Non “replicare” ma vivere, portare in scena non dei “personaggi” ma delle persone.
Tutto questo può esprimersi attraverso differenti linguaggi teatrali, perché il teatro è un luogo che contempla l’incontro tra forme realiste e astratte, dove un agire concreto può diventare poetico ed evocativo. 

Nel pensiero del Centro Studio parte del lavoro è dedicata al corpo e alla qualità del movimento. Pertanto unitamente alle Classi di recitazione, per chi ne avesse il desiderio, viene proposta una Classe di movimento per attori, condotta dalla danzatrice Ivana Petito, con l’obiettivo di affinare la consapevolezza dello strumento corpo, permettendo allo studente attore di riscoprirne il piacere, l’autonomia e la presenza nel muoversi.

Il percorso si conclude con un allestimento di uno studio aperto al pubblico.

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Centro Studio
Via Segantini 75
M2 Romolo

Elena Martelli e Bruna Serina de Almeida

Voghera
StarDance
Via Ridondello 44

Marco Oliva e Bruna Serina de Almeida

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO