Terzo anno - Corso di Recitazione Avanzato

Scuola di Teatro

Frequenza: un incontro serale a settimana di 2 ore e mezza + 2 domeniche intensive
Durata: da settembre a giugno

Il Terzo Anno Avanzato è aperto agli allievi della Scuola che abbiano frequentato e concluso il biennio di studio precedente ed anche ad interessati esterni con alle spalle almeno due anni di esperienza teatrale. Il Corso, condotto dal nostro direttore artistico Marco Oliva, precede il Quarto Anno, o Laboratorio Permanente dell’Attore, accessibile esclusivamente agli allievi che abbiano frequentato il Terzo.

Dov’è la mia realtà?
La maggior confidenza con sé stessi, acquisita dai partecipanti negli anni di studio precedenti, permetterà loro di essere continuamente connessi con la propria parte vitale, di saper ascoltare e rispondere alle intuizioni nelle diverse fasi del processo creativo. “Dov’è la mia realtà e dove è quella del personaggio?”, “Dove sono come essere umano e non come attore nell’atto creativo?”. Queste sono alcune delle domande centrali che l’insegnante porrà al centro del lavoro con ogni.

Il bisogno di comunicare
Il teatro è un luogo dove l’agire concreto può diventare poetico ed evocativo. La forte necessità che sentiamo, come essere umani, di comunicare con gli altri, diviene, a questo punto, l’unica certezza da cui non si può prescindere. Edward Munch scriveva: “Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore”.

L’incontro con il regista
Nella seconda parte del corso, a differenza degli anni precedenti, il lavoro attorale che, fino ad un certo punto, è stato organico e guidato dagli impulsi creativi, si confronterà con la richiesta registica, in occasione dell’allestimento finale che verrà messo in scena come un vero e proprio spettacolo in una doppia replica a teatro.

L’iscrizione di allievi esterni avviene previo colloquio conoscitivo con l’insegnante.

Per gli interessati ad un percorso più articolato, il Centro Studio propone dei Corsi Intensivi e di approfondimento al Corso di Recitazione, tra cui VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA, DANZA E POESIA IN MOVIMENTO e DIZIONE che possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni. Si può decidere di aderire al pacchetto completo o ad una sola di queste proposte in base alle esigenze ed alle necessità.

Contattaci con WhatsApp!

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Via Segantini 75
M2 Romolo

Marco Oliva con l'assistenza di Elena Martelli

Attività riservata ai soci dell'Associazione Culturale.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO