Gli attori e insegnanti

Marco Oliva

MARCO OLIVA
formatore e direttore artistico

conduce il Laboratorio Permanente Avanzato

 

Bruna Serina

BRUNA SERINA DE ALMEIDA
insegnante e coordinatrice

conduce il Corsi di Teatro Avanzato per adulti

 

Michela Marongiu

MICHELA MARONGIU
insegnante e organizzatrice

conduce il Corso di Recitazione Principianti per adulti, il Corso di Teatro per ragazzi, Gioco Teatro per bambini e il Corsi adolescenti a Voghera

 

Elena Martelli

ELENA MARTELLI
insegnante e responsabile comunicazione

conduce il Corso di Recitazione Principianti per adulti, il Corso di Teatro Avanzato per adulti e il Corso Adolescenti Avanzato a Milano

 

Ylenia Santo

YLENIA SANTO
insegnante

conduce il Corso di Recitazione Principianti per adulti a Milano

 

Ivana Petito

IVANA PETITO
insegnante

conduce il Seminari di Danza Contemporanea per adulti a Milano

 

Martino Iacchetti

MARTINO IACCHETTI
attore e cantante

conduce Gioco Teatro per bambini, il Corso di teatro per Ragazzi, il Corso di teatro per Adolescenti Principianti e il Corso di Recitazione Principianti per adulti a Milano

 

Il pensiero artistico della scuola di teatro

Formazione per attori

Il Centro Studio propone un percorso di formazione dove lo studente attore impara a stare in un continuo stato creativo, creando vita in scena e non replicando attraverso una tecnica meccanica. Nel momento in cui l’attore inizia a recitare smette di vivere, perché quello che definisce la vita è la spontaneità. 
Pertanto il percorso intende portare lo studente a conoscere meglio se stesso in modo da avere maggior fiducia in sé, nei propri impulsi e nelle proprie intuizioni.
Seppur in un gruppo, il percorso al Centro Studio è individuale e specifico, affinché ognuno elabori un proprio processo di lavoro. L’attenzione è alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità e al suo tempo di accesso alla vita creativa. Quindi, una relazione diretta tra il proprio intimo e l’arte, la concreta possibilità di esprimere ciò che siamo, così come suggeriscono le parole eterne di E. Munch:

L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri. Attraverso qualunque mezzo, ciascuno valido alla pari. Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore.

Fondamentale è ritrovare quella qualità spontanea del bambino che crede in quello che crea e ha accesso immediato alla propria immaginazione. E’ questo che permette allo studente attore di coinvolgersi in un mondo che va oltre il luogo palcoscenico, ossia quello del personaggio, trovando la realtà nella finzione della scena.
Non “replicare” ma vivere, portare in scena non dei “personaggi” ma delle persone.
Tutto questo può esprimersi attraverso differenti linguaggi teatrali, perché il teatro è un luogo che contempla l’incontro tra forme realiste e astratte, dove un agire concreto può diventare poetico ed evocativo. 
Nel pensiero del Centro Studio parte del lavoro è dedicata al corpo e alla qualità del movimento. Pertanto unitamente alle Classi di recitazione, viene proposta una Classe di movimento per attori, condotta dalla danzatrice Ivana Petito, con l’obiettivo di affinare la consapevolezza dello strumento corpo, permettendo allo studente attore di riscoprirne il piacere, l’autonomia e la presenza nel muoversi.

Come siamo nati

oltrepo' teatro

La Compagnia Teatrale Oltreunpo’ nasce nel cuore dell’Oltrepò pavese nel comune di Montesegale (PV) ed è in questo territorio che nel 2004 nascono le prime attività con lo scopo di promuovere una cultura teatrale e artistica ed insieme creare un’importante occasione di aggregazione in un territorio rurale composto da piccoli paesi.
Numerose le iniziative che l’associazione ha promosso, organizzando diversi Festival nel territorio, con spettacoli in molti paesi della provincia e delle regioni confinanti.
Successivamente, l'Associazione, ha creato un ponte oltre il Po con Milano - dove nel 2012 ha dato vita ad un Centro Studio di Formazione per attori frequentato da circa 100 allievi - e un ponte con New York, per l'incontro con alcuni artisti americani e la collaborazione con l’insegnante e regista teatrale John Strasberg, figlio ed erede artistico di Lee Strasberg.

Il Direttore Artistico Marco Oliva
La compagnia Oltreunpo' è diretta da Marco Oliva, attore e formatore. Ha iniziato la propria formazione presso la scuola Quelli di Grock di Milano. Ha proseguito i suoi studi a New York presso la John Strasberg Studios dove ha studiato per diversi anni con John Strasberg e con insegnanti membri dell’ Actors Studio. Nel lungo percorso artistico si è perfezionato come attore con i più importanti registi teatrali e cinematografici italiani. Ha studiato drammaturgia, canto lirico e teatro-danza.
Nella sua carriera come attore ha recitato in molte produzioni teatrali nazionali tra le quali “Ladonnaseduta” di Copi con la regia di Claudio Orlandini (produzione Comteatro); e in diversi spettacoli della Compagnia Quelli di Grock, tra i quali: Ubu Re, La Bisbetica Domata, I Promessi Sposi, Il Sogno di una notte di mezza estate, Il Malato Immaginario, Le Allegre Comari di Windsor, Molto rumore per nulla ed altri.
È attore e regista delle produzioni Oltreunpo’.
Dal 2004 insegna teatro a Milano e, attualmente, cura i percorsi formativi avanzati per attori presso il Centro Studio Oltreunpo’ Teatro.