Laboratorio di Voce ed Esplorazione Sonora

Frequenza: 4 incontri domenicali di 4 ore ciascuno

Non serve essere dei cantanti per cantare, per emettere suoni che abbiano una musicalità, per leggere una poesia accompagnati da una canzone, per intonare qualche nota o per cantare dei pensieri. Tutti abbiamo una musicalità, tutti ci possiamo concedere l’esperienza di esplorare le nostre sonorità per esprimere stati d’animo, emozioni e sensazioni. Se da bambini abbiamo sempre cantato e suonato le nostre corde vocali, possiamo farlo anche da grandi.
La nostra voce è uno strumento musicale a tutti gli effetti che ci dà la possibilità di comunicare ciò che sentiamo dentro attraverso dei suoni che poi vengono articolati in parole. Il suono è qualcosa di innato che esiste dentro ognuno di noi, è la prima cosa che esce dalla bocca di un bambino ed è una parte importante dell’espressione umana. Essendo uno strumento, la voce deve essere usata con cura, bisogna essere consapevoli dei limiti entro i quali si può muovere e delle infinite possibilità di scoperta su noi stessi che ci può regalare. Bisogna, in sostanza, imparare ad usarla nel modo più corretto, allenandola e studiandola.

La prima parte del laboratorio si concentrerà sul training vocale, per fornire agli studenti un’esperienza pratica e soprattutto una maggiore consapevolezza e familiarità nell’utilizzo della voce stessa, che spesso viene sottovalutato e pare, per tutti, facilmente accessibile. Bisogna saper scaldare il nostro strumento, in autonomia e con la giusta intensità.
Nella seconda parte il lavoro si aprirà nella direzione di come la nostra voce può diventare o essere “musicale”. La voce può essere cantata senza l’obbligo di intonarla, può trasmettere emozioni senza bisogno della perfezione, può muoversi in un mondo di suoni senza esigere di stare in prima fila nel coro. Ed è proprio lì, nelle seconde o terze file che si trovano le cose più interessanti.

ALTRI PERCORSI INTEGRATIVI: LABORATORIO DI DANZA | LABORATORIO DI DIZIONE

LUOGO INSEGNANTE

Milano
Centro Studio
Via Segantini 75
M2 Romolo

Martino Iacchetti

Attività riservata ai soci dell'Associazione Culturale.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO