Scuola Oltreunpo' - Corsi di Teatro e Recitazione a Milano e Voghera

Scuola di Teatro

Abbiamo diverse proposte di percorsi teatrali sia per adulti che per ragazzi. Ci sono percorsi principianti per chi si vuole avvicinare a questo mondo e poi abbiamo dei percorsi avanzati, pensati per gli studenti attori che hanno già intrapreso un percorso di studio e desiderano approfondire. Ci sono poi tutti i corsi ragazzi, che si suddividono per età. Abbiamo pertanto un percorso per bambini, uno per i ragazzi, uno per gli adolescenti e infine un percorso avanzato per gli adolescenti che hanno già studiato con noi oppure presso altre strutture. Tutte queste proposte possono essere seguite sia a Milano che a Voghera in quanto abbiamo 2 realtà che lavorano contemporaneamente.

lezione gratuita

Di seguito l'elenco dei corsi che partiranno a settembre del 2017

MILANO
ADULTI:
Corso di Recitazione Principianti | Corso di Recitazione Avanzato
UNDER 18:
Corso Bambini | Corso Ragazzi | Corso Adolescenti Principianti | Corso Adolescenti Avanzato
PERCORSI INTEGRATIVI:
Laboratorio di voce ed esplorazione sonora | Laboratorio di danza e movimento Laboratorio di dizione

VOGHERA
ADULTI:
Corso di Recitazione Principianti | Corso di Recitazione Avanzato
UNDER 18:
Corso Bambini | Corso Ragazzi | Corso Adolescenti Principianti | Corso Adolescenti Avanzato

Abbiamo infine un percorso Propedeutico di Teatro per chi volesse iniziare a gennaio del 2018. Per aderire alle Lezioni di Prova Gratuite puoi cliccare qui e compilare il modulo.

Il pensiero artistico della scuola di teatro

Formazione per attori

Il Centro Studio propone un percorso di formazione dove lo studente attore impara a stare in un continuo stato creativo, creando vita in scena e non replicando attraverso una tecnica meccanica. Nel momento in cui l’attore inizia a recitare smette di vivere, perché quello che definisce la vita è la spontaneità. 
Pertanto il percorso intende portare lo studente a conoscere meglio se stesso in modo da avere maggior fiducia in sé, nei propri impulsi e nelle proprie intuizioni.
Seppur in un gruppo, il percorso al Centro Studio è individuale e specifico, affinché ognuno elabori un proprio processo di lavoro. L’attenzione è alla persona, alla sua esperienza, alla sua sensibilità e al suo tempo di accesso alla vita creativa. Quindi, una relazione diretta tra il proprio intimo e l’arte, la concreta possibilità di esprimere ciò che siamo, così come suggeriscono le parole eterne di E. Munch:

L’arte consiste, al massimo grado, nel bisogno di un essere umano di comunicare con altri. Attraverso qualunque mezzo, ciascuno valido alla pari. Io credo unicamente in un’arte che sia dettata dal bisogno umano di aprire il proprio cuore.

Fondamentale è ritrovare quella qualità spontanea del bambino che crede in quello che crea e ha accesso immediato alla propria immaginazione. E’ questo che permette allo studente attore di coinvolgersi in un mondo che va oltre il luogo palcoscenico, ossia quello del personaggio, trovando la realtà nella finzione della scena.
Non “replicare” ma vivere, portare in scena non dei “personaggi” ma delle persone.
Tutto questo può esprimersi attraverso differenti linguaggi teatrali, perché il teatro è un luogo che contempla l’incontro tra forme realiste e astratte, dove un agire concreto può diventare poetico ed evocativo. 

Per gli interessati ad un percorso più articolato, il Centro Studio propone dei Laboratori Integrativi e di approfondimento al Corso di Recitazione, tra cui il LABORATORIO DI VOCE ED ESPLORAZIONE SONORA, il LABORATORIO DI DANZA e il LABORATORIO DI DIZIONE, che possono essere frequentati sia dagli allievi dei nostri corsi, che da esterni. Si può decidere di aderire al pacchetto completo o ad una sola di queste proposte in base alle esigenze ed alle necessità.

Chiedi maggiori informazioni


Accetti le condizioni?
SI NO